Selfhabitat Cultura – Charlotte Perriand

CHARLOTTE PERRIAND, UN’ICONA DELLA MODERNITA’ – Inaugurazione mostra: Venerdì 6 Giugno 2014, Complesso delle Murate, Firenze

Charlotte Perriand (1903-1999) ha fatto parte del milieu culturale che dai primi decenni del ‘900 ha promosso, con una sensibilità propriamente moderna, un radicale rinnovamento dei valori estetici nella vita quotidiana. L’esposizione si offre come un racconto di un’icona della contemporaneità quale fu la Perriand, attraverso alcuni dei suoi arredi che Cassina ha riproposto fin dal 2004. I modelli esprimono concetti cardine della poetica della designer, funzione, gesto, forma, economia, tecnica, in cui l’uomo è posto al centro del progetto. La presentazione è arricchita dei suoi scatti fotografici, usati come un carnet di appunti, attraverso cui possiamo comprenderne il metodo progettuale.

Sarà fulcro dell’esposizione il Refuge Tonneau, autentico capolavoro di architettura prefabbricata, futuristico rifugio di montagna disegnato con Pierre Jeanneret nel 1938, realizzato per la prima volta nel 2012 da Cassina.

Barbara Lehmann

Historical Archive Curator